Va introdotto un fondo permanente italiano con un dividendo sociale
Nello stato americano dell'Alaska le risorse naturali sono considerate beni comuni, possedute collettivamente dal popolo, quindi ogni residente riceve un dividendo annuale dalle entrate petrolifere dello stato. - "Basic income isn’t just a nice idea. It's a birthright" di Jason Hickel, The Guardian
La pandemia di Covid-19 ha impoverito una parte consistente degli italiani, mentre pochi ricchi sono diventati ancora più ricchi [1]. Oltre alla crisi economica, l’avanzata del commercio elettronico e dell’automazione hanno indebolito la funzione del lavoro come fonte di reddito. Ma poiché la ricchezza è nel complesso aumentata, è chiaro che il problema è la sua distribuzione.
Nella scala della disuguaglianza, misurata dall’indice di Gini, a livello europeo l’Italia occupa la 23esima posizione su 27, con un coefficiente pari a 0,334 [2].
Tra il 2010 e il 2018 l’Italia ha peggiorato il suo indice Gini di 1,7 punti, situazione tra le peggiori in Europa dopo Bulgaria (addirittura +6,4 punti), Ungheria (+4,6), Lussemburgo, Olanda e Germania.
L’introduzione del Reddito di Cittadinanza nel 2017 ha invertito la tendenza [3]. Tuttavia, come tutti i sussidi condizionati, non è in grado per diversi motivi di raggiungere l’intera platea a cui è destinato. Inoltre, per beneficiarne è necessario affrontare, oltre alle regole stringenti e punitive, un forte stigma sociale.
C’è un sistema migliore per sostenere i redditi? Sì, ed è attivo dal 1982 in Alaska, lo stato più a nord degli Stati Uniti d’America, e si chiama Alaska Permanent Fund [4].
Si tratta di un fondo comune permanente, finanziato da risorse comuni – nel caso dell’Alaska, dalla vendita del petrolio -, e ha pagato una media di circa $1.600 all’anno per ciascun residente.
Questo modesto reddito aggiuntivo non ha influenzato negativamente il mercato del lavoro, anzi l’effetto è stato positivo. Ha portato ad una riduzione sostanziale della povertà [5] e un aumento del potere di acquisto, a sostegno dei consumi. L’effetto è visibile per ben 3 mesi dopo la data del pagamento annuale.
Il modello dell’Alaska ha reso questo Stato il meno diseguale di tutti gli Stati Uniti [6], ed è stato studiato a lungo da Hillary Clinton, che è stata vicina ad adottarlo nella sua campagna per le elezioni presidenziali del 2016.
1) https://www.oxfamitalia.org/disuguitalia-2021/
2) https://www.lenius.it/disuguaglianza-nel-mondo/
3) https://www.ilpost.it/2020/06/17/poverta-assoluta-reddito-di-cittadinanza/
4) https://en.wikipedia.org/wiki/Alaska_Permanent_Fund
5) https://iseralaska.org/static/legacy_publication_links/2016_12-PFDandPoverty.pdf
6) https://www.prb.org/usdata/indicator/gini/snapshot/