Regolamentare l’orario degli esercizi commerciali imponendone la chiusura nei giorni festivi, domeniche comprese.
Destinatario
Governo italiano
Scala
Nazionale

Regolamentare l’orario degli esercizi commerciali imponendone la chiusura nei giorni festivi, domeniche comprese.

Petizione lanciata da
avatar
Michele Ricchiuti
Pubblicata il 06/11/23

Il consumismo senza limiti ha ormai pervaso la nostra società rendendoci schiavi del consumare ad ogni costo anche senza necessità,aumentando le disuguaglianze,creando una società perennemente scontenta e vuota di valori,compromettendo l’ambiente per le generazioni future e le altre specie viventi.

Questa misura è rivolta per lo più alle istituzioni affinché reintroducano regole imponendo la chiusura degli esercizi commerciali di domenica e nei giorni festivi. Ritengo che porterebbe beneficio sia alla vita sociale delle persone che all’ambiente: il fatto di rimettere dei limiti alle aperture ricorderebbe alle persone che il Pianeta stesso ha risorse limitate ed aiuterebbe ad un consumo più consapevole e pianificato (esiste ora anche internet che permette di organizzare e fare la spesa da remoto senza doversi recare fisicamente a fare acquisti); favorirebbe le persone o la famiglia stessa a socializzare/comunicare in altro modo senza dover passare la giornata a comprare per forza qualcosa come fosse una routine quotidiana irrinunciabile. Ne gioverebbe l’ambiente evitando che la gente si sposti magari in auto anche di domenica a “consumare” comprando cibo e/o oggetti spesso non necessari.
Spostando solo lo sguardo aldilà dei nostri confini nazionali, in particolare in Austria e Svizzera, ovvero i nostri vicini più prossimi, si può toccare con mano come loro portino avanti tutt’oggi questa politica di imporre la chiusura degli esercizi commerciali di domenica e nei giorni festivi (salvo che per alcune località turistiche in alta stagione): sicuramente non stiamo parlando di due Stati poveri economicamente e, mi risulta che il welfare sia più evoluto del nostro e la loro società sia molto meno individualistica della nostra.
L’abitudine al consumismo ad ogni costo, indotto soprattutto dai media e dalle multinazionali, ha fatto sì che ad oggi produciamo cibo per circa 8MLD di persone: considerando che sul pianeta siamo in 7MLD, significa che a livello mondiale buttiamo circa il 17% di cibo (fonte UNEP-ONU rapporto del 2021) e questa è una situazione non più tollerabile se si pensa anche che circa 3MLD di persone non seguano una dieta corretta (fonte UNEP-ONU rapporto del 2021).
Penso che il ricominciare a mettere dei limiti fisici nell’era dove si può avere quasi tutto in ogni momento con un click, non possa far altro che bene ad una società guidata per lo più dagli interessi economici che non dallo stare bene insieme.
Credo che sia l’ora di regolamentare questo finto liberismo che fa’ arricchire pochi impoverendo molti, non solo economicamente ma soprattutto di relazioni e valori sociali, nonché contribuisce a distruggere progressivamente l’ambiente a scapito delle generazioni future.

Link alla petizione copiato