Mobilità elettrica, Italia fanalino di coda: il governo ripristini i bonus
In Europa la mobilità sostenibile è già realtà, mentre in Italia dopo il primo bonus non se ne è più parlato. Ecco la nostra richiesta
Ripristinare i bonus per la mobilità elettrica. In Francia il bonus per monopattini e biciclette elettriche è diventato strutturale e copre fino a 2000 euro di spesa. Lo stesso fanno alcune comunità locali della Spagna, mentre il Portogallo ha tagliato l’Iva su acquisto e riparazione di biciclette. In Germania esistono incentivi analoghi per i consumatori e anche per i datori di lavoro che intendono sostituire le auto aziendali con biciclette o monopattini elettrici. L’incentivo alla mobilità elettrica rientra negli obiettivi della Strategia europea della ciclabilità nell’ambito degli sforzi per la decarbonizzazione.
Il Parlamento Europeo ha approvato un “Cycling strategy” che invita gli Stati membri ad aumentare significativamente gli investimenti nella costruzione di infrastrutture ciclabili e a sostenere politiche industriali per l’intero comparto e chiede di raddoppiare in Europa il numero di chilometri percorsi entro il 2030. Chiediamo al governo di avviarsi su questa strada cominciando con il reintrodurre i bonus per l’acquisto di bici o monopattini elettrici.