
La scuola di Cavatigozzi a rischio: sì alla classe prima dell’a.s. 25/26 con 13 alunni
La scuola è un diritto di tutti i bambini: l'ufficio scolastico dica sì a una prima elementare con 13 alunni che renda possibile andare a scuola nel proprio territorio
La nostra Scuola Primaria di Cavatigozzi, frazione di Cremona, è un presidio di grande valore sociale, territoriale, umano, artistico. Accogliamo con grande attenzione le famiglie del territorio e dei territori limitrofi, cercando di fornire un ambiente di apprendimento positivo. La scuola primaria di Cavatigozzi è sempre stata un faro di educazione e cultura per noi e per le nostre famiglie. Per l’anno scolastico 2025/26, abbiamo bisogno di attivare la classe prima che ad oggi conta 13 alunni (su un tetto minimo di 15 richiesti dall’ufficio scolastico territoriale) e che riflette il calo demografico del nostro tempo, ma non quello di offrire istruzione, educazione e affetto ai bambini!
Le ricerche dimostrano che le classi più piccole offrono un ambiente di apprendimento ottimale, con più opportunità per l’interazione tra studenti e insegnanti (Come segnalato nel report “Education at a Glance” dell’OECD, 2018). È fondamentale che la nostra scuola continui a prosperare e a servire la nostra comunità nel miglior modo possibile, dando un futuro ai nostri bambini. Per farlo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Firma questa petizione per attivare la classe prima di 13 alunni nella Scuola Primaria di Cavatigozzi per l’a.s. 2025/26.
Ricordate: la nostra scuola è il cuore della nostra comunità ed è essenziale che continuiamo a sostenerla.